naso chiuso e la difficoltà respiratoria possono essere sintomi di diverse condizioni, tra cui l’ipertrofia dei turbinati, la poliposi nasale e la deviazione del setto nasale. Questa problematica può avere un impatto negativo sulla qualità della vita, influenzando il sonno e la concentrazione. Un ridotto flusso respiratorio nasale può inoltre favorire la formazione di secrezioni catarrali con sviluppo di sinusite ed otite media secretiva e predisporre alla roncopatia
Per risolvere il problema, si possono adottare rimedi naturali come lavaggi nasali con soluzione salina, inalazioni di vapore e utilizzo di umidificatori. Nei casi più gravi, il medico può prescrivere spray cortisonici o, quando la terapia medica non da risultati, prescrive un intervento chirurgico per rimuovere la causa ostruttiva nasale.
Seguire una dieta equilibrata, controllare eventuali allergie, evitare fumo e sostanze irritanti e mantenere una corretta idratazione può contribuire a migliorare la respirazione e ridurre la sensazione di naso chiuso, quando il problema non è strutturale.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.