I tonsilloliti, noti anche come calcoli tonsillari, sono piccole formazioni di materiale calcificato che si depositano nelle cripte delle tonsille. Sono composti da detriti alimentari, cellule morte e batteri, e spesso sono responsabili di alitosi persistente e sensazione di corpo estraneo in gola.
Le cause principali della loro formazione includono scarsa igiene orale, reflusso gastroesofageo e infezioni frequenti. Alcuni individui sono più predisposti di altri a sviluppare questi depositi a causa della conformazione delle loro tonsille che presentano in molti casi, delle vere e proprie fessure chiamate cripte tonsillari. In base al numero ed alla profondità delle cripte, si determina la formazione di tessuto caseoso e di tonsilloliti
Il trattamento varia a seconda della gravità del caso: nei casi più lievi, possono essere rimossi con gargarismi, evitando di rimuoverli schiacciando le tonsille, utilizzando cotton fioc o forcine per capelli, perché il risultato è quello di un peggioramento della situazione. Nei casi più avanzati oggi si può risolvere il problema, in modo semplice e mininvasivo, grazie al laser a Diodi a Luce Blu. Un intervento effettuato in anestesia locale ed in regime ambulatoriale. Prevenire i tonsilloliti è possibile mantenendo una corretta igiene orale e adottando abitudini sane come bere molta acqua ed usando periodicamente un collutorio antibatterico.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.